La storia

Quasi un secolo di ininterrotta attività.
La Corale, costituita agli inizi del 1900 dal Maestro Giuseppe Pierobon come coro parrocchiale e ‘schola cantorum S. Cecilia’ di Zoppola, ha continuato la sua attività con il Maestro Franco Colussi.
Dal 1985 si esibisce sotto la direzione dell’attuale M° Giorgio Molinari.
In questi anni, senza che venisse tralasciato quanto era già patrimonio corale acquisito di tipo prettamente religioso-liturgico, è stato preparato e continuamente rinnovato un repertorio che comprende brani di polifonia sacra e profana, canti popolari nazionali ed esteri. In stretta collaborazione con Enti ed Associazioni ha promosso scambi culturali con gruppi corali jugoslavi, greci ed austriaci.
La Corale “S. Cecilia” ha eseguito concerti in varie località sia nelle regioni del triveneto che all’estero tra i quali quelli svoltisi in una serie di manifestazioni nella città belga di Gand e nella città austriaca di St. Georgen. Nel 1999 ha inoltre partecipato al VII Concorso Corale Internazionale di musica sacra “G. P. da Palestrina” in Roma.
Nel 2000, in occasione del Giubileo, ha eseguito concerti in varie località della provincia di Pordenone.
Nell’ottobre 2003, in collaborazione con il Comitato Pro-Lebbrosi, ha animato la Santa Messa nel Duomo di Bressanone in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, e nel novembre dello stesso anno ha presentato una serie di concerti in Croazia.
Nel 2004 si è esibita a Marcellina (Roma) nell’ambito della XXV Rassegna Internazionale di Polifonia e Canto Popolare.
Ha partecipato a ben cinque edizioni del Festival Internazionale di canto corale Alta Val Pusteria.
Nel triennio 2005/2007 ha preso parte al Progetto “Musae” – percorsi culturali in provincia – organizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pordenone.
Nel 2006 si è esibita con onore al 1° concorso internazionale per cori misti in Malgrat de Mar (Spagna).
La Corale organizza e partecipa alla rassegna corale denominata “Concerto di S. Valentino”, giunta alla sua 21^ edizione, in Zoppola (PN) ove, nel giugno del 2007 è stata chiamata a solennizzare l’inaugurazione del restaurato organo dell’Arcipretale di S. Martino.
Disponibile per eventi e celebrazioni, esegue una quindicina di concerti l’anno, per metà dei quali accompagnata da illustri maestri strumentisti e gruppi musicali. Specie per le festività religiose quali Natale e Pasqua viene spesso invitata ad esibirsi in concerti da vari Enti ed Associazioni.